Immersioni: i fondali da esplorare a Favignana
Nelle profondità marine dell’isola è possibile ammirare i splendidi fondali che rappresentano uno degli itinerari a Favignana da non perdere! I fondali in alcuni casi raggiungono profondità di circa 50 – 60 metri. Con le opportune misure di sicurezza – sull’isola sono disponibili istruttori specializzati – è possibile ammirare una grande varietà di pesce, le numerose grotte e le ampie fenditure. Da non perdere, le immersioni alla Secca del Toro.
Cala Rossa a Punta Marsala
Zona ricca di resti archeologici di grande importanza a testimonianza della prima Guerra Punica. Si narra che il nome di Cala Rossa derivi per l’appunto dal sangue che ne colorò le acque durante il conflitto.
Cala Rotonda
A strapiombo sul mare, la cala è famosa per le numerose grotte sommerse.
Punta Faraglione e Secca Sciubba
I fondali di Punta Faraglione sono estremamente rocciosi; tuttavia, in direzione di Secca Sciubba, si fanno morbidi e sabbiosi.
Punta San Nicola
I fonfali ospitano una meravigliosa grotta di un intenso colore rossastro, dovuto agli anemoni che la rivestono.
Scoglio Palumbo
Situata tra la Secca del Toro e l’isolotto di Preveto, lo scoglio è un luogo ideale per gli amanti di fotografia: la presenza nei fondali di numerosi relitti rappresentano una suggestiva occasione di ripresa.
Secca Furitana
Zona dai fondali rocciosi, popolati da pesci, spugne e abbondante flora.
Secca del Toro
Zona ricca di fauna e flora: uno studio degli anni sessanta sulla vegetazione delle Egadi riporta a Favignana circa 570 specie.
Diving: natura e sport sull’isola di Favignana
Il mare intorno all’isola di Favignana, è l’ideale per la pratica del diving e dello snorkeling. L’isola fa parte infatti dell’Area Marina Protetta delle isole Egadi e conserva intatti fondali marini ricchi di numerose specie acquatiche. I centri diving presenti offrono la possibilità di seguire corsi, fare immersioni guidate o semplicemente affittare le attrezzature per trasformare uno degli itinerari a Favignana in un’avventura indimenticabile.
Escursioni in bicicletta e mountain bike: un giro dell’isola di Favignana
Se ami il contatto con la natura e lo sport, non possiamo che suggerirti un tour dell’ala est di Favignana: rigorosamente in bici, ovviamente! La posizione geografica de Le Casette è l’ideale per iniziare la gita: le case in affitto che ti offriamo si trovano infatti proprio nell’ala est dell’isola di Favignana, nel cuore del percorso che ti suggeriamo di fare in bicicletta o mountain bike. Diamo un’occhiata all’itinerario:
- Partenza dal porto di Favignana
- Punta Fanfalo
- Cala Azzurra
- Cala Rossa
- Ritorno al porto
Una pedalata in bici di 14 chilometri circa caratterizzati – per lo più – da strada asfaltata; anche i tratti sterrati tuttavia sono molto agevoli. La rete di strade e sentieri attraversa l’intera ala est lungo la costa, offrendo gli scenari incantevoli di alcune delle spiagge e calette più suggestive dell’isola come Cala Rossa e Cala Azzura. Ricorda: l’affitto di una casa a Le Casette include l’uso gratuito delle bici che sono già a disposizione. Cosa aspetti? Verifica disponibilità!.