Comunicato Stampa
A fine estate alle Egadi tornano le tartarughe marine. Dopo una bella stagione con diverse anomalie nelle condizioni del mare e delle temperature, e la totale assenza di avvistamenti di tartarughe marine nell␣area marina protetta, nelle giornate di sabato e domenica scorsa sono stati effettuati ben due recuperi di esemplari di Caretta caretta in grave difficoltà.
Sabato mattina un giovane esemplare di tartaruga marina Caretta caretta è stato rinvenuto a Favignana. L’animale, di circa 30 centimetri, è stato soccorso da alcuni diportisti, che l␣hanno poi consegnata ai volontari di Legambiente e all’Area marina protetta. La tartaruga presentava segni di lesioni dovute a una matassa di plastica in cui era rimasta incastrata, che aveva in parte anche ingerito. Con il supporto della Guardia Costiera è stata trasportata a Trapani, dove il personale del Wwf Italia ha provveduto al trasferimento, nella stessa giornata, al centro di recupero per tartarughe marine di Lampedusa. Già sottoposta ai controlli di rito e alle cure del caso, Sofia, come è stata ribattezzata, è fuori pericolo e potrà essere liberata nel mare delle Egadi quanto prima.
Domenica, un altro esemplare di Caretta in grave difficoltà è stato rinvenuto al largo di Marettimo, e soccorso da una motovedetta della Polizia di Stato. Consegnata alla Capitaneria di Porto di Trapani, è stata anch␣essa trasferita urgentemente dal WWF Italia al più vicino centro soccorso tartarughe di Lampedusa. In questo caso l␣esemplare, lungo 40 cm per 30 kg di peso, aveva ingerito una esca da pesca, che fuoriusciva sia dalla bocca che dalla cloaca. Presentava inoltre i segni di vecchie ferite sul carapace. L␣animale sta venendo in queste ore sottoposto ad un intervento chirurgico a Lampedusa.
Prosegue, intanto, da parte dell␣Area Marina Protetta “Isole Egadi”, l␣allestimento del Centro di primo Soccorso per tartarughe marine a Favignana, nel piano seminterrato del prestigioso Palazzo Florio. Il centro, finanziato anche con fondi comunitari nell␣ambito del progetto TartaLife, sarà gestito da Legambiente e WWF e consentirà di curare le tartarughe in difficoltà direttamente sul posto.
Favignana, 8 settembre 2014
Area Marina Protetta Piazza Europa, 3 - 91023 Favignana (TP) - P. Iva 80003750819 1/1 Tel: 0923.921659, Fax: 0923.922035 - www.ampisoleegadi.it ␣ info@ampisoleegadi.it ␣ ampisoleegadi@pec.ampisoleegadi.it
No Responses to “Salvate due tartarughe marine nell’Area marina protetta delle Isole Egadi”